vai al contenuto principale
Circ.ne Clodia, 88 - 00195 Roma (RM) +39 06 39722933 info@studio-code.it
Mutui Agevolati ASD SSD

I mutui agevolati dell’Istituto per il Credito Sportivo

L’accesso a forme agevolate di finanziamento è in generale uno strumento prezioso per tante realtà e lo è in modo ancora più specifico in un periodo storico come quello attuale dove sono tante le criticità, sia del recente passato che per il futuro. In questo senso la possibilità per ASD e SSD di accedere a mutui agevolati è un’opportunità importante da prendere in considerazione. Scopriamo quindi quali sono le formule messe a disposizione dall’Istituto per il Credito Sportivo, la realtà leader nel finanziamento di impianti sportivi.

I prodotti per i mutui agevolati dell’ICS

I mutui agevolati sviluppati dall’Istituto per il Credito Sportivo hanno l’obiettivo di sostenere il movimento sportivo, quindi anche e soprattutto Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD e SSD) che rappresentano la spina dorsale dello sport nel nostro Paese. Realtà queste che necessitano, di strutture che siano moderne, sicure e accessibili e per le quali è quindi indispensabile sostenere degli investimenti importanti. Scopriamo quali sono le formule per i mutui agevolati.

Mutuo ordinario

Il Mutuo ordinario è dedicato, senza limiti d’importo per una durata temporale fino a venti anni, per il finanziamento di progetti d iniziative destinate alla realizzazione, alla riqualificazione e all’acquisto di attrezzature per gli impianti sportivi. Questo mutuo può essere assistito dal Fondo di Garanzia per l’Impiantistica sportiva per un importo massimo dell’80%.

Mutuo anticipazione

Con il Mutuo anticipazione l’Istituto per il Credito Sportivo eroga un finanziamento senza limite d’importo (durata massima dell’ammortamento è di un massimo di 18 mesi) per le anticipazioni sui contratti di sponsorizzazione e sui proventi derivati dalla commercializzazione di crediti, premi di valorizzazione e i diritti audiovisivi.

Mutuo Light

Il Mutuo Light è il finanziamento disponibile grazie alle convenzioni con FSN (Federazioni Sportive Nazionali), DSA (Discipline Sportive Associate) e EPS (Enti di Promozione Sociale) per le ASD e le SSD loro affiliate. Il Mutuo Light 2.0 FSN – DSA e il Mutuo Light 2.0 EPS sono finalizzati ai progetti di riqualificazione, ristrutturazione di impianti sportivi e per l’acquisto di attrezzature.

Mutuo verde

Con il Mutuo Verde si ha un’agevolazione del 2% di contributi per importi fino a un massimo di 350000€ e per una durata massima di 15 anni. Questo mutuo è destinato a sostenere gli investimenti per il risparmio energetico certificato, l’efficienza energetica, la realizzazione di manti in erba sintetica al 100% a intaso vegetale e la realizzazione di interventi su sistemi eco compatibili.

Mutuo messa a norma

Il Mutuo Messa a norma è un’agevolazione senza limiti di importo per una durata massima di 20 anni per sostenere tutti quegli interventi di adeguamento degli impianti sportivi alle recenti normative di legge, come quelle per l’adeguamento per la fruibilità e la funzionalità di vie d’accesso e di esodo e per l’abbattimento delle barriere architettoniche o alle norme del CONI o a quelle della federazione sportiva di appartenenza. Si tratta di un finanziamento a lungo termine rivolto a Enti Pubblici (non Enti Locali) e soggetti di natura privatistica (non persone fisiche).

Mutuo rischi ambientali

Il Mutuo rischi ambientali è un’agevolazione senza limiti di importo per una durata di massimo 20 anni per gli interventi di ripristino di impianti sportivi danneggiati che si trovano in zone colpite da eventi calamitosi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Per i dettagli su ogni mutuo agevolato è disponibile il Numero Verde 800298278 o l’indirizzo email sport@creditosportivo.it, mentre per una consulenza qualificata per la valutazione preventiva della richiesta del mutuo è possibile contattare il nostro Studio per ricevere l’assistenza necessaria.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca